La nuova casa: come sceglierla e i costi da affrontare

CasaQuali spese sono obbligatorie
Precisare il proprio budget

Molti di coloro che si apprestano a scegliere la nuova casa per la famiglia si trovano a commettere alcuni sbagli colossali. Purtroppo si tratta di errori da cui non si torna indietro, soprattutto se si spendono cifre ingenti per un’abitazione in cui si progetta di vivere per il resto della propria vita. Il mercato immobiliare sta vivendo oggi un momento di crisi; se ci sono moltissime abitazioni in offerta, è anche vero che nel momento in cui si vuole cambiare nuovamente casa le cose divengono complicate. Le migliori agenzie immobiliari a Brescia sono utili per consigliarci, sia sulla scelta migliore da effettuare, sia su cosa valutare nella nuova casa.

Quanto costa un’abitazione


Nella scelta dell’abitazione in cui vivere è ovviamente fondamentale il budget che si ha a disposizione. Si può ottenere il massimo con il denaro a disposizione modificando un poco le proprie aspettative: diminuendo le dimensioni della casa, o anche allontanandosi dal centro città e dai servizi. Spesso chi è alla ricerca della prima casa fa un errore grossolano: tende a considerare come unica spesa quella iniziale, indicata come “prezzo” dell’immobile. In realtà già nelle fasi iniziali ci sono dei costi aggiuntivi obbligatori, come ad esempio le imposte di registro o l’IVA, da saldare per il 4% del valore dell’immobile se si tratta della prima casa, più elevata per seconde case o investimenti. Si dovrà anche saldare il conto del notaio e se si accende un mutuo la banca ci chiederà qualche decina di euro per tutti gli adempimenti del caso, come ad esempio la perizia e la trascrizione del contratto di mutuo.

Spese ulteriori

Oltre alle effettive spese per la scelta della casa, si deve poi sempre considerare che l’immobile scelto potrebbe necessitare di qualche piccola ristrutturazione. Non è infrequente che prima di trasferirsi nella nuova casa si decida di imbiancare i muri o di sistemare il bagno. Anche il trasloco stesso ha un costo, che può essere più o meno elevato a seconda delle proprie esigenze.

L’effettiva scelta della casa


Visto che la scelta della prima casa è una cosa che si fa poche volte nella vita, è fondamentale approcciarsi a questo compito con grande attenzione. Come abbiamo detto, un bravo agente immobiliare ci potrà consigliare e indicarci la strada giusta. Nessuno però ci può dire cosa prediligiamo in un’abitazione, quali siano le nostre reali necessità. Si tratta infatti di questioni che riguardano le proprie abitudini e necessità. C’è chi ama avere spesso a cena molti amici, quindi predilige abitazioni con ampi spazi giorno; altri invece hanno una famiglia numerosa, che trascorre la gran parte del tempo all’esterno della casa, quindi necessita di molte camere da letto e di un giardino. Su questi elementi è importante pretendere il meglio possibile con il budget che si ha a disposizione, senza scendere a troppi compromessi.

Add Comment