Il nome, “Mina Settembre” è composta da sei puntate è stata girata nei quartieri della periferia napoletana, gli argomenti trattati risultano essere molto vicini alla quotidianità, si passa dal tradimento all’inizio di nuovi amori per passare a tematiche sociali importanti, come la povertà e la scuola, ecco perchè è così amata dai telespettatori.
In questo articolo vi illustreremo in breve la trama della fiction, focalizzandoci in particolare sui principali attori che la compongono.
Nelle vesti di Claudio, marito di Mina Settembre, astuta assistente sociale di un consultorio napoletano, vi è Giorgio Pasotti, grande attore bergamasco che da anni lavora nel mondo del cinema, recentemente lo abbiamo visto ne Il silenzio dell’acqua e ne La compagnia del cigno.
Per una questione legata alla vita familiare di Mina, il marito la tradisce con una conduttrice televisiva, Mina lo scopre e lascia la casa.
Nel consultorio napoletano arriva un nuovo ginecologo di nome Domenico, napoletano doc che si innamora pazzamente di Mina, nonostante fosse fidanzato con una bella donna, lontano da lui per ragioni legate al lavoro.
Il ginecologo napoletano viene interpretato da Giuseppe Zeno, attore di origine napoletana che con i suoi modi dolci e apprensivi incuriosisce la Mina, che però vedo quotidianamente le gesta che l’ex marito compie per farsi perdonare, forse perchè la ama davvero.
Mina intanto ha due amiche, un’avvocato che con diligenza la aiuterà in molte disgrazie anche lavorative, l’altra invece proprietaria di un locale napoletana che conduce una vita di sfarzi.
Non si sa ancora nulla sulla seconda stagione, fatto sta che gli italiani in queste due domeniche hanno ritrovato il sorriso grazie a questa bellissima fiction.