Intussuscezione: cos’è questa infezione che colpisce, generalmente, i bimbi di età compresa tra i 18 mesi ed i 3 anni
Abbiamo parlato, nel corso di un articolo precedente, del caso che ha colpito un bambino londinese di soli tre anni, il piccolo Freddie, che lo scorso 24 novembre – secondo quanto è stato raccontato dalla mamma al Mirror – è stato ritrovato a letto con il volto ricoperto interamente di vomito denso e nero. Quanto è accaduto al bimbo ha fatto immediatamente spaventare la mamma che, tuttavia, con una grande prontezza è riuscita a mantenere la calma ed il sangue freddo ed ha così chiamato immediatamente i soccorsi.
Quando il bimbo è giunto in ospedale, i medici si sono immediatamente resi conto che la sua situazione non era certamente delle migliori, e dopo aver scoperto di cosa si trattava, hanno operato subito il piccolo, curandolo dal male che lo aveva colpito. Parliamo quindi di intussuscezione: questa è la patologia che ha colpito il bambino e che, oggi, vi spieghiamo nel nostro approfondimento.
Di cosa si tratta? L’intussuscezione è una problematica di salute che in genere colpisce i bambini di età compresa tra i 18 mesi ed i 3 anni: secondo quanto è stato dichiarato dai medici, nel caso del piccolo Freddie questa patologia potrebbe essere stata determinata dai linfonodi infiammati e, quindi, da una infezione che in precedenza aveva colpito il bambino. L’intussuscezione è, quindi, quella patologia che prevede il rovesciamento di parte dell’intestino all’interno di una porzione di intestino adiacente, che può provocare i sintomi descritti e che addirittura può portare anche alla morte.