Incinta con mestruazioni: come è possibile rimanere incinta anche durante il normale e periodico flusso mestruale? Quali sono le condizioni per cui è possibile ottenere una gravidanza?
Molto spesso si esprimono falsi miti e luoghi comuni, specialmente in merito a temi ed argomenti molto delicati come quello della gravidanza. In effetti, uno di essi è quello secondo il quale non si possa rimanere incinta con il ciclo mestruale: un falso luogo comune, che va ovviamente sfatato e sul quale va fatta la giusta e corretta informazione, per prevenire e per evitare che vi possano essere problemi consequenziali.
Come è stato più volte detto ed è stato anche confermato, di recente, dall’Istituto Superiore di Sanità, il flusso mestruale non mette necessariamente al riparo dalla possibilità di rimanere incinta. Seppur minima, questa possibilità permane, in quanto il seme maschile può rimanere nelle vie genitali femminili anche per sette giorni dall’avvenuto rapporto: pertanto, è possibile che si rimanga incinta anche in questo modo. Ovviamente, la condizione deve essere quella dell’incontro tra l’ovulo ed il seme maschile, e questa condizione è possibile, in questo caso, solo se l’intero ciclo mestruale è corto a tal punto da permettere questo incontro, anche dopo diversi giorni dal coito.