Questa mattina sull’autostrada A1 all’altezza dell’uscita per Arezzo, si è assistito ad un violentissimo incidente che ha portato alla morte di 4 persone ed a decine di feriti.
Tra le vittime accertate al momento anche un neonato di 10 mesi e una bambina di 10 anni.
Il tratto di strada è stato riaperto dopo ore alle 17.30 e al momento si registrano code fino a 10 km.
L’incidente è avvenuto precisamente tra i caselli di Arezzo e San Savino, al km 360 in direzione Sud, ed ha coinvolto oltre alle vittime, altre sette persone rimaste ferite tra cui 2 minori trasferite d’urgenza agli Ospedali più vicini di Siena Firenze ed Arezzo.
Secondo le prime ricostruzioni, l’incidente ha avuto una dinamica tanto precisa tanto tragica.
L’automobile in cui viaggiavano le 4 vittime, avrebbe fortuitamente tamponato un tir che li precedeva, dopo il tamponamento il guidatore ha perso il controllo e l’auto è andata a sbattere prima contro il guard rail e poi contro altre auto.
L’impatto con le altre auto è stato violentissimo tanto che una delle auto coinvolte è andata completamente distrutta, quasi irriconoscibile.
Non si hanno ad ora prove del motivo del tamponamento. Si pensa alla distrazione del guidatore o anche alla strada leggermente bagnata viste le piogge di questi giorni.
Dopo il violento incidente l’autostrada è stata chiusa in entrambe le direzioni per permettere i soccorsi e soprattutto per accertare le dinamiche del fatto.
Causa chiusura, si è arrivato a registrare fino a 10 Km di coda in direzione Roma mentre fino a 5 Km in direzione Firenze.
La riapertura è avvenuta alle 17.30 grazie ad un egregio lavoro degli addetti autostradali che sono riusciti a finire 2 ore prima rispetto alla prevista riapertura ( ore 19.30 ).
Ora, non resta che attendere e sperare che le persone ferite non perdano la vita e che riescano a salvarsi.