Squer.it

Il premier Draghi vara il Decreto Sostegni

Il Covid-19 ha messo in ginocchio anche sul lato economico il nostro Paese, purtroppo da circa dodici mesi le imprese stanno registrando un calo delle entrate assai importante, altre ancora invece non alzano la serranda da molto tempo a causa delle restrizioni emanate dal governo.
L’ex premier Giuseppe Conte con i “decreti ristori” aveva dato un piccolo aiuto a chi aveva sofferto di più questa crisi, ma purtroppo questi non sono bastati, tanto che ci sono stati immense manifestazioni contro l’operato dell’ex maggioranza.
Nella serata di ieri, il Premier Draghi ha annunciato il nuovo “Decreto Sostegni 2021”.

L’obiettivo del governo, come detto da Mario Draghi, è quello di dare agli italiani quanti più soldi possibili nel più breve tempo possibile.
Il decreto di ieri vedo lo scostamento di 32 miliardi di euro divisi in cinque aree di intervento.
Questo sarà solo il primo passo verso gli italiani più bisognosi, ad aprile sicuramente verrà varato un secondo decreto, queste sono le parole di conforto che il Presidente del Consiglio ha pronunciato ieri sera in diretta tv.
Il primo grosso aiuto verrà dato alle imprese, ovvero contributo a fondo perduto per tutte le partite iva per un totale di 11 miliardi, ne beneficeranno circa 6 milioni di imprenditori.

Corposo sostegno anche al comparto della Sanità, sono stati stanziati circa 5 miliardi di euro, 2.8 dei quali andranno per l’acquisto di farmaci e vaccini, il resto dei fondi per la logistica.
Alla scuola verranno dati oltre 150 milioni di euro per garantire da adesso fino a giugno la continuità in sicurezza dell’attività didattica in presenza, altri 150 milioni per il recupero della socialità dei ragazzi.
Importante novità anche sulle cartelle esattoriali, quelle fino a 5000 euro verranno cancellate per chi ha un reddito inferiore ai 30 mila euro, relativo agli anni che vanno dal 2000 al 2010.
Inoltre è stata rinnovata la proroga della cassa integrazione ed il blocco dei licenziamenti.

Exit mobile version