Il fitness è un concetto nato inizialmente in associazione all’idea di bellezza e prestanza fisica ma, con il passare del tempo, si è associato sempre di più al benessere e alla salute fisica e mentale di un soggetto. Il fitness è diventato, dunque, una pratica finalizzata alla ricerca di un miglioramento dello stato di salute, della funzionalità corporea e dell’estetica.
Molto spesso il fitness viene associato al wellness ma ci sono tante differenze tra una pratica e l’altra: il fitness consiste in una terapia motoria, preventiva e riabilitativa volta a migliorare lo stato fisico di un soggetto, nei confronti di patologie metaboliche, sovrappeso, malattie articolari e così via. Il wellness, invece, ha un ruolo curativo nei confronti dello stress fisico e mentale e si associa a pratiche come il pilates e lo yoga.
Scopriamo la trasformazione del benessere grazie all’approfondimento di Rews.it, rivista sportiva di recensioni affidabili, e l’esperto di sport Alfonso Melis.
La trasformazione del benessere in consumismo
Il benessere collettivo in Italia e nel mondo ci fu dopo la seconda metà del ‘900 ma, con il passare del tempo, in alcuni paesi il concetto di benessere si è progressivamente distorto, fino a trasformare tutto ciò che apportava un miglioramento nella vita degli individui in una sorte di consumismo cronico.
Rews.it specifica come il consumismo abbia portato abbondanza e comodità fondando radici solide all’interno delle famiglie: piatti e bicchieri sempre colmi, macchine automatizzate che svolgono lavori al posto degli umani e tutti gli strumenti che hanno dimezzato l’attività fisica e stravolto lo stile di vita delle persone.
Uno stile di vita errato e prolungato ha portato alla nascita di patologie metaboliche e dell’obesità, due tipologie di patologie che determinano una riduzione significativa dell’aspettativa di vita.
Spesso, si identifica uno stile di vita errato nelle zone dove ci sono maggiori difficoltà economiche che possono incidere sull’istruzione collettiva e sull’attitudine personale di un individuo. Tuttavia, ribadisce la redazione di esperti di Rews.it, è fondamentale sapere che la ricerca del benessere e dello stato di salute non deve variare in base al portafogli ma è totalmente indipendente da qualsiasi stereotipo sociale.
I benefici del fitness
Oggi, grazie alle innovazioni tecnologiche e scientifiche, è possibile applicare in modo migliore il fitness e acquisire uno stile di vita totalmente sano. Praticando fitness con la giusta consapevolezza permette di prevenire molteplici patologie e, quindi, di evitare l’utilizzo di medicine salvavita.
Il movimento, continua Rews.it, fa bene ai giovani e agli anziani, indistintamente dall’età e dalle prestazioni fisiche. Quando non è possibile eseguire i movimenti in modo autonomo si può richiedere l’aiuto di professionisti che insegnano quali sono le pratiche di fitness adatte per le esigenze di una persona e come effettuare i movimenti nel modo corretto.
Il fitness non ha limiti prescrittivi e ha un’azione antistress e antidepressiva su tutti i soggetti che lo praticano in modo costante. In definitiva, per prevenire o sconfiggere tutte le patologie legate all’abuso alimentare o al sedentarismo è necessario effettuare una presa di coscienza e fare movimento continuo attraverso attività come il crossfit, l’acquagym, le camminate, lo spinning, il functional training, ma anche lo yoga e il pilates, tutte discipline in cui Alfonso Melis di Rews.it è specializzato.