In fatto di arredamento per la casa ogni anno vi sono nuove proposte da parte degli interior designer, e quindi lo sviluppo sempre crescente di tendenze originali. Mode che poi si riversano anche sul costume collettivo dove l’abitazione diventa molto più che un semplice spazio in cui vivere. Essa, infatti, acquisisce un valore ulteriore conferitole dall’allineamento a determinati trend in uso. Andiamo a vedere insieme quali sono quelli diffusisi di recente, ossia la moda dell’arredamento per la casa.
Mode e tendenze recenti per la casa
Il contesto dell’interior design accresce quindi la propria gamma di proposte per l’arredamento di interni ed esterni abitativi. La casa così si trasforma in un regno in cui non bisogna badare solo a ciò che è funzionale ma anche al carattere estetico. Spesso, quest’ultimo, rispecchia l’anima di chi vi vive ed il gusto personale. Ma di fianco a scelte puramente soggettive occorre tenere d’occhio anche quelli che sono i trend dell’anno. Vediamo quindi gli attuali elementi principali di riferimento per la casa:
- Natura e temi floreali: la chiusura forzata in casa causa quarantena ha comportato una maggiore propensione verso elementi naturali e floreali. Dai cuscini ai copriletto, passando per le stampe decorative degli interni. Tutto si basa sulle note di colore che solo la natura è in grado di offrire.
- Rivestimento n.1 il velluto: tale materiale ha catturato l’attenzione di molti, diventando di fatto l’opzione preferita dagli interior designer e non solo. Le proprietà del velluto come l’eleganza e la luminosità lo rendono un must per rivestimenti ed accessori.
- Il legno come evergreen: la tendenza ad impiegare il legno per il parquet piuttosto che per l’oggettistica e gli interni è ormai un fatto acclarato. La rusticità che questo materiale attribuisce alla casa e l’atmosfera di calore che riesce a ricreare sono imperdibili.
- Quali colori preferire? Se si sceglie di ridipingere le mura domestiche o di mettere su casa da zero mai affidarsi unicamente ai colori neutri. La nuova moda, infatti, prevede colori caldi per soggiorno o camere da letto, come arancio, rosso, senape, terracotta ed altre sfumature simili, ottenute partendo dai colori primari.
- Il vintage sta tornando: sembra recuperare terreno man mano che trascorrono gli anni anche lo stile vintage. La volontà di molti di ricreare nella propria abitazione un ambiente british (cottage ad esempio) si sta propagando a macchia d’olio.
- Un tocco multietnico: da non sottovalutare anche una eventuale preferenza per uno stile multietnico: marocchino o orientale. I trend del momento segnalano questa inversione di tendenza generata soprattutto dalla globalizzazione e dalla commistione di culture.
- Il verde deve esserci sempre: un ultimo suggerimento legato alla moda odierna è quello di inserire sempre qualche pianta all’interno della casa. Sia per conferirle un tono naturale, sia per dare luce ad un ambiente che potrebbe altrimenti apparire piatto.
Quelli sopraelencati sono solo alcuni dei punti cardine da seguire per tenere il passo con i tempi in fatto di arredamento domestico. Ovviamente non deve mai mancare anche un’impronta personale che attribuisca all’habitat in cui si vive la propria anima.