Fumare tabacco fa meno male delle sigarette?

Tabacco o sigarette? Negli ultimi anni è aumentato il consumo di tabacco, soprattutto tra i giovani, uno dei motivi è che c’è chi pensa che il tabacco rollato sia di qualità superiore, e privo di additivi, rispetto a quello contenuto nelle sigarette tradizionali.

Ma c’è anche chi sostiene che il tabacco da rollare sia comunque sottoposto a processi industriali per renderlo pronto all’uso.

Ma qual è la verità ? Il tabacco fa meno male delle sigarette? In realtà, nonostante ci sia una qualità migliore di filtri e cartine, fumare tabacco fa male come le sigarette.

Meglio il tabacco o le sigarette?

Chi sostiene che il tabacco è meglio delle sigarette lo fa basandosi sul fatto che il primo permette di assumere meno sostanze nocive, ma è davvero così? È difficile rispondere in modo univoco.

Molto dipende dal trinciato scelto e dal tipo di carta usata, a cui si aggiunge che a causa della preparazione manuale, è possibile fumare una quantità di tabacco superiore.

Inoltre, il grado di additivi chimici che vengono usati nella preparazione delle foglie non è dichiarato dai produttori in modo chiaro, e questo rende difficile sapere di quanta quantità stiamo parlando.

Come detto in precedenza, invece, l’assenza di colla e la cellulosa quasi per niente trattata, limitano l’esposizione ad elementi dannosi che scaturiscono dalla combustione. Non è un caso che quando si fuma una sigaretta fatta artigianalmente, questa si spegne, mentre quella prodotta a livello industriale, no.

Il filtrino è realizzato con il cotone ed è molto meno aggressivo dell’acetato di cellulosa delle sigarette.

Vantaggi e svantaggi del fumare tabacco

Nonostante le premesse, in qualunque modo lo si fuma, vengono inalate delle sostanze che lo rendono nocivo come la nicotina, il benzene, i metalli pesanti e gli idrocarburi, presenti sia nel tabacco che nelle sigarette.

Una sigaretta rollata fa risparmiare perché la preparazione porta via tempo, comodità e sforzo e questo si traduce in un minor numero di fumate, cosa molto positiva per la salute. Inoltre, è possibile gestire la quantità di tabacco inserita nella cartina, scegliendo di metterne di meno in modo da farlo durare di più e preservare il benessere psicofisico.

Di contro c’è la laboriosità della preparazione che però rappresenta un deterrente al fumo. Il pacchetto di sigarette è più facile e veloce da fumare, basta tirarla fuori e accenderla; inoltre, se si sbagli il dosaggio del trinciato è possibile anche sovraccaricare la cartina e ridurre i benefici del fumare tabacco col fai da te.

Tabacco vs. sigaretta: quale non  fa male?

Nessuno, sia il tabacco che le sigarette fanno male, perché le principali sostanze nocive della combustione sono presenti in entrambi. Il fumo danneggia la salute e può incentivare la comparsa di alcune patologie, per questa ragione davanti alla scelta “meglio tabacco o sigaretta”, la risposta è: smettere di fumare.

In nessun caso vale la pena danneggiare la propria salute per il fumo, per questa ragione consigliamo di pensarci bene prima di iniziare a fumare, o di provare a smettere, per evitare di continuare a farsi male.

 

Add Comment