Eterna giovinezza? La prevenzione delle malattie passa attraverso la salute dei denti: ecco cosa emerge da ricerca cagliaritana
Andare alla ricerca dell’eterna giovinezza è senza dubbio uno degli obiettivi più importanti e noti della comunità medica e scientifica di tutto il mondo. Da moltissimi anni, infatti, medici e scienziati di ogni parte della terra si sono sempre dedicati alla ricerca del segreto che conducesse all’eterna giovinezza, ricercando l’elisir di lunga vita nelle abitudini e nelle tradizioni delle popolazioni più longeve.
Secondo gli esiti di una delle ultime indagini di questo tipo, il segreto legato alla prevenzione delle malattie potrebbe essere quello di consumare un quantitativo più elevato di verdure: in sostanza, mangiando più verdure si potrebbe riuscire a portare avanti una tecnica di prevenzione di molte patologie a causa dell’assenza di alterazione del microbiota. Lo sostengono in particolare gli esperti scienziati dell’Ospedale di Cagliari: la ricerca è stata portata avanti sulla base dei preliminari studi di Germano Orrù, di Biologia Molecolare ed ha preso in esame i denti degli antenati sardi, scoprendo che la placca dentale di molti anni fa (due secoli, per la precisione) era molto diversa da quella attuale.
L’alterazione delle comunità batteriche ha quindi messo in funzione la possibilità di ammalarsi di patologie diverse, come ad esempio artrite reumatoide e aterosclerosi.