La variante Delta é un virus ad altissima contagiosità. Nelle ultime settimane si é avuta una diffusione della variante Delta in diversi Paesi che ha incrementato il pericolo nelle rispettive popolazioni. Il numero dei contagi aumenta in maniera spropositata dalla Gran Bretagna alla Francia, compresa l’Italia. In Gran Bretagna, dove sono state eliminate le ultime restrizioni adottate per contrastare la diffusione del virus, si é raggiunto il picco di morti in un giorno. Tale bilancio non si registrava da Marzo, come ha affermato il governo di Westminster. Sono 96 le persone morte nelle ultime 24 ore per aver contratto il Covid-19, dato sicuramente significativo poiché é la cifra giornaliera più alta riportata dal 24 marzo che porta. Il numero dei morti del Regno Unito, dai dati aggiornati, ammonta a 128.823. A questi si aggiungomo 46.558 nuovi casi positivi nel Paese.
In Francia risale il numero di contagi: diciottomila nuovi contagi di coronavirus nelle ultime 24 ore. La settimana scorsa si contavano meno di 7.000 casi. Secondo il ministro della Salute Olivier Véran, questo preoccupante aumento del numero dei contagi é ascrivibile alla variante Delta. “Questo – ha comunicato Veran durante il suo intervento all’Assemblea Nazionale – equivale ad un aumento della circolazione del virus dell’ordine del 150% in una settimana: non abbiamo mai visto una cosa del genere, né con il Covid (il ceppo storico del virus) né con la variante inglese, né con quella sudafricana né brasiliana”.
Anche in Israele si attua un piano di emergenza con aumento delle misure restrittive. Il ministero della Salute israeliano ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati confermati 1.372 nuovi casi e un decesso, il che porta il totale rispettivamente a 853.478 e 6.451, dall’inizio della pandemia. Si é registrato il dato più alto degli ultimi 4 mesi per l’elevata diffusione della variante Delta. In questa settimana un totale di 69.731 persone sono risultate positive al coronavirus in Olanda cioè il 34% in più rispetto alla settimana precedente.