Ecco chi è pronto a ridare fiducia al premier Conte

Ieri il premier italiano Giuseppe Conte ha ufficialmente lasciato il suo incarico di Presidente del Consiglio dei Ministri notificando la sua lettera di dimissioni al Quirinale, davanti al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
La soluzione più plausibile e forse più realistica sarebbe quella di un nuovo governo Conte, Mattarella dovrebbe dare pieno incarico all’ex premier di formare una maggioranza con ampi consensi in entrambi i rami del Parlamento.
Secondo alcune indiscrezioni in questi giorni dovrebbe nascere un nuovo partito che sosterrà Conte e dovrebbe avere i numeri per dare al premier ampio consenso in Senato e alla Camera.

Il gruppo che nascerà proprio oggi al senato si chiamerà “Centro Democratico”, il nome farà riferimento alla formazione di Bruno Tabacci mentre l’ideatore è l’ex cinquestelle Giorgio De Falco, attualmente facente parte del gruppo Misto, faranno parte di questo nuova coalizione Riccardo Merlo, Maurizio Buccarella, Adriano Cario, Raffaele Fantetti , Saverio De Bonis e il famosissmo Ciampolillo.
De Falco commenta così la nascita di questo nuovo partito : ” il nuovo gruppo politico avrà l’obiettivo di salvare l’Italia in questo grave momento di crisi e inoltre, dovrà sapere gestire al meglio i fondi del Recovery Plain.
Il gruppo inizialmente conterà una decina di politici.

Con questo nuovo partito i numeri alla Camera potrebbero cambiare, Conte potrà contare su 324 voti in suo favore.
Mentre i numeri in questo momento politico la fanno da padroni, ecco che da stamattina Mattarella dovrebbe iniziare le consultazioni con i leader delle maggiori forze politiche italiane.
Se Pd, Movimento Cinque Stelle e Leu ribadiscono il loro pieno appoggio ad un probabile Conte Ter, la destra continua a chiedere lo scioglimento di Camera e Senato e elezioni anticipate.
Italia Viva di Matteo Renzi invece non chiude la porta ad un’ennesimo governo Conte, a patto che sia solido e abbia un programma di governo fatto per bene.

 

Add Comment