E’ sicuramente uno dei personaggi che più si è fatto sentire e notare durante la delicata crisi dovuta alla pandemia di Covid-19.
Tra battute pungenti su altri politici e frasi ad effetto per far rimanere nelle mente dei cittadini i concetti esplicati poi nelle sue ordinanze restrittive, il Governatore De Luca ha attirato attenzioni e ammirazioni da tutta l’Italia.
Infatti, a conferma di questa popolarità, è stato fatto un paragone tra le persone che assistono ad una sua diretta e le persone che assistono a quella del presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump.
Risultato schiacciante a favore di De Luca che ha surclassato l’uomo più potente del Mondo con 113 mila persone a seguirlo in diretta contro i 70 mila di Donald Trump.
Questo grande successo, oltre alle scelte che sono riuscite a contenere il contagio in una regione difficile come la Campania, è dovuto anche ad una forte digitalizzazione del Governatore 71 enne.
Infatti, mentre fino a qualche anno fa poteva essere definito un politico vecchio stampo, che prendeva consensi solo da strette di mano e comizi in piazza, da qualche mese ha iniziato a lanciare la sua figura anche sui Social.
Infatti si stima che il Presidente spenda circa 2 mila euro alla settimana per sponsorizzare i suoi post su Facebook. Ovviamente il tutto grazie ad un team di esperti del settore.
Dalla Regione però, ci hanno tenuto a specificare una cosa: a costruire la macchina social ci hanno pensato 4 al massimo 5 esperti, ma a guidarla è sempre lui, De Luca, che decide strategie e cosa pubblicare o meno.
Insomma, per farla breve, dietro Vincenzo De Luca c’è solo Vincenzo De Luca.
Inoltre, sembri che dopo anni, il Governatore abbia cambiato anche il suo cellulare, fino ad ora un vecchio modello senza nemmeno connessione, con un nuovo smartphone moderno.