L’importanza della comodità
Quando si acquista un qualsiasi smartphone al suo interno è presente un paio di cuffiette auricolari; questo tipo di dispositivo è sicuramente pratico, facile da trasportare ed economico. Se si prova però ad utilizzare un apparecchiatura del genere per molte ore di seguito, come avviene in un call center, se ne capiscono subito i difetti. Per poter essere comode delle cuffie da telefono devono essere veramente facili da indossare, leggere e difficili da avvertire. Chi le indossa dovrebbe avere la possibilità di non accorgersi di averle già indossate, per esprimere il concetto con un giro di parole. Chiaramente perché ciò avvenga le cuffie devono essere leggere e pratiche, adattabili alle dimensioni della testa; inoltre conviene anche ricordare che i padiglioni auricolari di ogni persona hanno una conformazione unica: non tutti trovano comodo lo stesso modello di cuffia.
Cuffie senza filo
Le cuffie telefoniche sono munite anche di microfono, costituendo così un complesso sistema per la risposta telefonica. Le più pratiche e apprezzate da molti utilizzatori sono quelle senza filo, che non costringono a mantenere una certa posizione o a restare nei pressi del terminale a cui le cuffie sono collegate. In alcune situazioni tale necessità on è del tutto fondamentale, si pensi al personale di un call center, che in genere deve rispondere al telefono rimanendo fisso alla propria scrivania. Le cuffie senza filo però sono comode anche nei movimenti più ristretti, quando semplicemente si gira o si sposta la testa. Conviene ricordare che tali dispositivi necessitando i essere periodicamente ricaricati. I modelli più adatti all’uso quotidiano consentono di essere utilizzati per diverse ore continuativamente, effettuando la ricarica nelle ore notturne, quando il lavoratore non ne fa uso.