Le gift card sono conosciute anche come “carte regalo” e negli ultimi anni vengono sempre più utilizzate. Le gift card sono un’ottima alternativa per fare regali a persone lontane, ma potrebbero anche essere la soluzione definitiva per evitare, per esempio, le infinite code nei negozi sotto il periodo di Natale.
Le carte regalo danno, infatti, la possibilità di fare acquisti all’interno dei punti vendita convenzionati in cui è possibile effettuare il pagamento tramite gift card che, inoltre, possono essere di due tipologie: fisica o digitale. La comodità di tale card sta nel decidere di utilizzarne una con un importo fisso oppure una ricaricabile con l’importo desiderato.
Gift card adatta per ogni occasione
Ad oggi tutti apprezzano le gift card e quasi tutti gli esercizi commerciali ne sono provvisti, dando la possibilità a chiunque di fare il regalo perfetto. Infatti, che sia un compleanno, una festa di nascita o la lista dei regali di natale, acquistare delle gift card è sempre un’ottima idea grazie alla quale non si rischia nemmeno di sbagliare.
Una gift card oltre ad essere fisica e digitale può anche essere a circuito aperto o chiuso e la differenza è sostanziale. Infatti, le carte regalo a circuito aperto attingono a dei fondi depositati in banca -fanno parte di questa categoria le gift card Visa per esempio- e vengono accettate in tutti i punti vendita che accettano appunto il circuito Visa.
Le carte regalo a circuito chiuso, invece, sono quelle che hanno una determinata somma di denaro al loro interno e che possono essere spese solo all’interno di precisi esercizi commerciali. Come la gift card di Zalando per esempio, che però al contrario del circuito aperto funziona solo all’interno della rete del brand.
Come acquistarle online e usufruire del cashback
I motivi principali che spingono a ricercare le gift card online sono la semplicità e la comodità di acquisto, ma anche il risparmio che si ottiene. Il motivo è molto semplice, è possibile acquistare delle gift card scontate tramite i giusti portali online.
Inoltre, già da qualche tempo il modo migliore per risparmiare, facendo acquisti online, è utilizzare il metodo del cashback, applicabile su alcune carte regalo e determinati buoni spesa. In questo modo si può ottenere un rimborso in percentuale della somma spesa.
Buoni spesa con cashback
I buoni spesa con cashback che si trovano sugli appositi siti, generalmente, non sono limitati ad una determinata categoria merceologica. Infatti, è possibile acquistare buoni per abiti, generi alimentari, biglietti aerei o ferroviari e addirittura la benzina.
In linea di massima hanno una data di scadenza ma non per tutti i buoni vale la stessa regola. Ad ogni modo, una volta in negozio basterà presentare il buono direttamente in cassa al momento del pagamento; mentre per quanto riguarda i siti e-commerce basterà inserire il relativo codice, ma in entrambi i casi lo sconto è immediato.
Gift card con cashback
Buoni spesa e gift card funzionano quasi allo stesso modo, ma queste ultime possono anche essere stampate, ritirate in negozio oppure spedite tramite posta tradizionale ed elettronica. Se si vuole regalare una gift plastificata e personalizzata, infatti, è consigliabile scegliere la versione da ritirare in negozio.
La gift card, rappresenta garanzia e sicurezza soprattutto quando non si ha idea su cosa regalare o come valida alternativa per i regali dell’ultimo minuto.
Molti brand, compresi quelli più famosi, hanno già deciso di integrare le gift card all’interno del proprio business fisici e digitali, dando la possibilità ai propri clienti di acquistare gift card con importi fino a 100€.
Per usufruire della carta basterà presentarla direttamente in cassa al momento del pagamento e proprio come per i buoni spesa, lo sconto verrà applicato immediatamente.
La convenienza di acquistare gift card e buoni online
All’interno di alcuni siti è possibile acquistare gift card e buoni spesa usufruendo del cashback. Inoltre, navigare all’interno di siti come questo è molto semplice ed è anche facilmente intuibile trovare qualsiasi cosa, grazie alla suddivisione dei prodotti per categoria merceologica che agevola il cliente.
I buoni spesa e le gift card che vengono acquistati online, possono essere spesi nei negozi ma anche negli e-commerce che fanno solo ed esclusivamente vendite online, come per esempio Zalando o Amazon.
C’è da sapere, inoltre, che il risparmio che si può ottenere con il cashback rappresenta un fattore che continua ad attirare molti clienti, che stanno già ottenendo indietro una percentuale della somma spesa. L’unico limite del cashback può essere rappresentato dai periodi speciali come per esempio i saldi di fine stagione oppure il black Friday e il relativo cyber Monday. Giorni in potrebbe non essere possibile cumulare le promozioni in corso.
Ad ogni modo si può approfittare del cashback per offerte flash, come per esempio tutte quelle offerte che i commercianti presentano con un conto alla rovescia per applicare l’offerta in un determinato periodo di tempo.