Stampare adesivi in autonomia si può fare se si conoscono i metodi giusti, in alternativa ci sono le stamperie online, ecco come fare.
La creazione e stampa di adesivi tramite l’utilizzo di una stampante inkjet o strumenti simili, non è difficile e costa poco ma non sempre il risultato è quello che ci si aspetta. Come stampare adesivi in modo ottimale? Esistono servizi online per la stampa di adesivi che offrono una qualità elevata a costi minimi. Ecco alcuni consigli per realizzare adesivi personalizzati.
Cosa fare prima di stampare gli adesivi
Prima di procedere con la creazione degli adesivi è necessario stabilire gli obiettivi da raggiungere, aver ben chiaro quello che vogliamo pubblicizzare, il luogo o l’oggetto dove verrà applicato e le modalità di distribuzione.
Una volta stabilite queste prime e fondamentali informazioni, si può iniziare a immaginare il testo, l’immagine, il logo, i colori e la disposizione di ogni singola grafica. Per facilitare questa operazione è bene osservare i seguenti facili passaggi in modo da riuscire a capire come stampare adesivi perfetti.
Semplicità e visibilità
Disegno e testo devono essere studiati in modo da tramettere un preciso messaggio in modo diretto e semplice, comprensibile subito da tutti. La stampa di adesivi per furgoni o da applicare sulle pareti di un’attività commerciale, devono essere scritti con caratteri grandi in modo da essere visibili anche da lontano o in movimento.
Attenzione alle dimensioni
È vero, se l’adesivo è molto grande si vede meglio ma un’etichetta promozionale non è basata sulla misura. Infatti se è troppo grande non si riesce a visualizzare bene e probabilmente non verrà nemmeno applicato su nessuna superficie per la difficoltà di posizionarlo e utilizzarlo. Se l’adesivo è stato realizzato con l’intento di regalarlo ai clienti, meglio scegliere una misura adeguata a essere utilizzato facilmente senza risultare eccessivamente appariscente e ingombrante.
La fustellatura degli adesivi
L’impatto visivo dato da una vignetta, una scritta, un’immagine risulta più efficace anche grazie alla forma. Questa può essere molto particolare oppure insolita, ovvero diversa dalla maggior parte delle altre forme di adesivi.
Stampare adesivi ovali, rotondi o esagonali invece che il classico formato standard rettangolare aiuta a farsi notare e riconoscere come azienda o comunque a dare visibilità al messaggio che si intende trasmettere.
Essere creativi
Essere creativi e fantasiosi è essenziale, ad esempio, anche se si stampa su un fondo bianco, non vuol dire che la scritta o le immagini debbano essere fatti in nero o scritte bianche su fondo scuro. Usate i colori e la fantasia creativa per ottenere risultati più efficaci.
La parte dietro di un adesivo, quella su cui viene applicato e che solitamente viene gettata, si può utilizzare in modo strategico. In quest’area si possono stampare coupon, informazioni riguardo all’attività o promozioni per ottimizzare gli spazi e i costi. Ecco come stampare adesivi efficaci.