Ormai in molte città italiane è oggi disponibile il servizio di Personal Shopping. Sono numerosi infatti coloro che si rendono disponibili ad accompagnare residenti o turisti alla ricerca dei negozi migliori e degli affari della settimana. Questo fa il Personal Shopper; o meglio, volendo lo si può inviare a fare acquisti da solo, ma riteniamo che sia molto più piacevole approfittare di un accompagnatore che ci sappia indicare dove fare acquisti interessanti, con qualche consiglio anche su quali oggetti e capi d’abbigliamento scegliere.
Dove trovare il servizio
Questo tipo di opportunità è disponibile più o meno nelle più grandi città italiane. PaintingThFashion propone Personal Shopper a Milano, Roma o Napoli, ma sicuramente stiamo parlando di un servizio la cui disponibilità si amplierà notevolmente già nei prossimi mesi. In rete sono disponibili anche indicazioni sulle varie proposte disponibili, in modo da poter scegliere con oculatezza. Ci sono infatti Personal Shopper che si occupano esclusivamente di fare acquisti per i propri clienti, alcuni addirittura solo in specifici ambiti, come ad esempio quello della moda. Solo alcuni si offrono anche per accompagnare i propri clienti, che è tra le cose più divertenti da fare: shopping in una città che non si conosce con una guida che sa bene quali siano i negozi giusti.
A caccia di affari
Si tende a pensare che il consulente per gli acquisti sia qualcuno da contattare quando si vogliono spendere cifre significative, ad esempio per cercare un regalo di fidanzamento o per le nozze di un caro amico, o per sostituire l’intero guardaroba un poco datato con capi d’abbigliamento che seguano gli ultimi trend. In sostanza c’è chi ritiene che il Personal Shopper possa dare un valido aiuto solo quando il budget previsto per la spesa sia molto alto. In realtà oggi questi consulenti lavorano in modo leggermente più vario, si rivolgono infatti anche a chi è a caccia di affari o vuole conoscere quali siano le zone della città in cui si possono trovare offerte imperdibili. Anche chi è interessato agli acquisti low cost può quindi contattare un Personal Shopper, per fare spese a Milano o a Roma.
Quanto costa
Non è facile indicare il costo dei servizi di un Personal Shopper, visto che si tratta di un professionista pronto a dedicare il proprio tempo a qualsiasi cliente. In alcuni casi si tratterà semplicemente di perdere un paio di ore alla ricerca di un gioiello o di un articolo per la casa da regalare, in altri casi invece c’è chi trascorre con il Personal Shopper un’intera mattinata, a spasso per le vie della città. In linea di massima la proposta non è più costosa rispetto a quella di altri professionisti pronti a seguirci o a svolgere dei compiti per noi. Stiamo comunque parlando di un aiuto che chiunque può permettersi. Dipende poi dalla disponibilità del singolo, di certo qualcuno riterrà che sia opportuno contattare un consulente per gli acquisti solo alcune volte all’anno, c’è invece chi ne approfitta anche ogni settimana.