Ciclo e flusso mestruale: molto spesso si usano i due termini come sinonimi, ma in realtà non lo sono. Ecco cosa indica il ciclo e cosa indica il flusso: informazioni molto importanti da conoscere e da sapere
Molto spesso, specialmente nella giovane età, si fa molta confusione per quel che riguarda la terminologia, anche quella relativa alla femminilità ed alla sessualità. Ciclo e flusso mestruale, ad esempio, sono due termini che vengono utilizzati molto spesso, dalle giovani donne che si affacciano al mondo della femminilità, come sinonimi, ma in realtà essi indicano comunque degli aspetti molto diversi l’uno dall’altro.
Cosa significa ciclo mestruale e cosa, invece, è il flusso mestruale? Quando si parla di ciclo, si pensa all’intero ciclo mensile che la donna attraversa e che ha il suo inizio con il primo giorno di flusso, e la sua fine con il giorno che precede la data di inizio del flusso successivo.
Pertanto, quando si effettuano degli studi e delle considerazioni in merito al ciclo mestruale si fa riferimento a questo aspetto. Il flusso è semplicemente la fuoriuscita di sangue, che si ha nei giorni delle mestruazioni e che può avere una durata variabile, fino a cinque giorni circa. In una donna regolare, il ciclo ha invece una durata di 28 giorni.