Subito dopo la schiacciante vittoria alle Elezioni Regionali 2020 Vincenzo De Luca prende il mano la situazione ed emana la prima ordinanza del nuovo mandato: mascherine obbligatorie anche all’aperto.
La decisione è stata presa in seguito al boom di contagi che sta colpendo la regione nelle ultime settimane.
Infatti, si può considerare la Campania alla guida delle Regioni con più nuovi casi positivi e, dopo il bollettino del 23 settembre che ha riportato 243 nuovi casi in 24 ore, il Presidente ha optato per questa nuova misura restrittiva.
Non poche le polemiche da parte dei cittadini anche se, bisogna ammettere, che in molti fin da subito hanno iniziato a rispettare la nuova regola.
Rispetto alle precedenti ordinanze in cui si obbligava ad indossare la mascherina però, c’è una novità: ovvero sarà obbligatoria sempre, anche nel caso in cui venga mantenuta la distanza interpersonale.
Infatti, all’epoca delle ordinanze post lockdown, dopo 2 settimane di mascherine obbligatorie sempre, il Presidente aveva optato per il dispositivo di protezione obbligatorio solo nel caso in cui non si potesse garantire la giusta distanza.
Questa scelta, spiega il Presidente, è per evitare scuse e incomprensioni nel caso si venga colti in fragranza mentre non si indossa la mascherina.
La decisione, non a caso, arriva nel giorno ufficiale della riapertura delle scuole pubbliche.
Infatti oggi 24 settembre sono ripartite le attività didattiche nella maggior parte degli Istituti pubblici campani dopo che, alcuni istituti privati, si sono già trovati a dover fronteggiare casi di Covid tra studenti e personale scolastico.
Inoltre, proprio di oggi è la notizia che 2 famosi bar, punti di riferimento per la Movida napoletana, sono stati chiusi per aver riscontrato casi di contagio fra clienti e personale.
Infine, al Cotugno stop ai tamponi per screening, saranno sottoposte al test solo i sintomatici e quelli per i quali la Asl ha avviato la procedura di controllo