Decisione controcorrente dei vertici Governativi tedeschi.
Al contrario di altri Paesi che hanno definitivamente annullato i propri campionati, come Francia e Olanda, dopo un incontro con la cancelliera Merkel la Federcalcio tedesca ha annunciato che la massima serie tedesca ripartirà ufficialmente il 15 maggio.
Ripartiranno quindi sia la Bundesliga che la coppa nazionale, con una regola ferrea: in caso di innalzamento del numero di contagi, tutto verrà sospeso definitivamente con conseguente annullamento della stagione sportiva 2019/2020.
Si riprenderà quindi dalla 26 esima giornata e nei prossimi giorni ci sarà un’assemblea di Lega che deciderà tutti i dettagli per questa cauta ripartenza.
“Le squadre della Bundesliga potranno tornare a giocare da metà maggio” è stato il primo annuncio ufficiale.
In serata poi è arrivata la decisione definitiva della Lega per venerdì 15 maggio.
“Se però il contagio risale, si ritorna alle restrizioni di queste ultime settimane” ha ammonito la Cancelliera Angela Merkel parlando però non solo del calcio.
Ci sarà anche una specie di ritiro quarantena per le squadre, che però non sarà obbligatorio ma che dovrà durare due settimane: “Decideranno sulla questione le autorità sanitarie, l’importante è che si facciano regolarmente i test per scongiurare ogni tipo di contagio“.
Il famoso protocollo di igiene e sicurezza presentato dalla Lega Calcio tedesca la settimana scorsa è stato quindi accolto anche dalla Cancelliera, ma qualche giorno fa già alcuni ministri si erano detti favorevoli.
La Bundesliga sarà quindi il primo grande campionato del Mondo a ripartire, l’esempio così potrà essere sfruttato da altre Nazioni per ripartire in totale sicurezza.
In verità, le squadre si allenavano a gruppi già dallo scorso sei aprile, adesso avevano iniziato a farlo anche insieme dopo ovviamente aver passato l’esame di due tamponi in giorni ravvicinati come da prassi.