L’astinenza prolungata dal calcio si è fatta sentire e, alla prima occasione utile, gli amanti dello sport più seguiti al Mondo si sono sintonizzati su Sky per seguire la prima gara ufficiale professionistica dai tempi del Lockdown.
Infatti, la prima giornata di Bundesliga post pandemia Covid-19 è stata seguita con gli stessi numeri di una normale giornata di Serie A.
Si parla quindi di 500 mila spettatori italiani a seguire il sabato di Bundesliga: numeri mai visti per questo campionato e spesso non raggiunti nemmeno durante i normali turni del nostro campionato.
Tutto questo, nonostante le varie restrizioni tra cui: partite a porte chiuse, esultanze di gruppo vietate e membri della panchina con la mascherina.
Entrando più nei dettagli delle cifre record si è parlato di: ben 502.172 spettatori unici tra le gare delle 15.30 e Eintracht – Borussia Moenchengladbach delle 18.30, con oltre 400 mila spettatori di media.
Poi si è analizzato il big match di giornata tra Borussia Dortmund e Schalke 04 che ha registrato fino a 155 mila spettatori con l’1,2% di share totale.
La famosa diretta gol, ovvero il canale in cui si passa da un campo all’altro in base alle azioni pericolose,ha toccato quota 230 mila spettatori, con ben l’1,7% di share totale.
Per portare un esempio concreto utile a capire la portata di questi numeri, Genoa – Lazio di Serie A lo scorso febbraio andata in onda su Dazn 1, aveva registrato il 2% di share e 365mila spettatori, numeri simili ma ovviamente inferiori ai big match del nostro campionato.
Altro dato da paragonare, potrebbe essere il super Big Match della Premier League svoltosi l’8 marzo scorso tra Manchester tra United e City. Ebbene, questo match ha avuto l’1.7 %, alla pari quindi delle normali partite tedesche di questo weekend.
Non resta che attendere l’ora l’inizio della Serie A, aspettandosi numeri e share da capogiro.