Dopo settimane di discussione, Decreti scritti dopo ore e ore di dibattiti politici ed economici, è da oggi ufficiale che a partire da Lunedì sul sito ufficiale dell’ INPS, saranno disponibili tutti i moduli per richiedere i Bonus relativi al Decreto Legge denominato “Cura Italia”.
Ci saranno ben 5 tipi diversi di Bonus. Il più discusso, quello alle Partite IVA, e poi Bonus a lavoratori autonomi, lavoratori agricoli, del turismo e dello spettacolo.
Mentre per i dipendenti pubblici e statali eventuali casse integrazione o bonus economici verranno aggiunti automaticamente in busta paga.
Tornando al discorso delle Partite IVA, il Bonus prevede un corrispettivo una tantum di 600 euro, esente da tassazioni. In pratica non andranno ad influire sul reddito annuo.
Questo bonus di 600 euro, come detto, potrà essere richiesto online sul sito dell’INPS a partire da Lunedì mattina. E’ importante segnalare che non ci sarà un click day con scadenza, quindi si può compilare con tutta calma.
Il presidente dell’Inps, Pasquale Tridico ha poi spiegato che la procedura sarà molto semplice, con un PIN semplificato online.
Questa semplicità, spiega il presidente, è volta a favorire anche chi non è pratico di Internet.
Inoltre, sempre a favore delle Partite IVA, è stato decretato anche il blocco delle imposte fino a Maggio.
Proprio sul blocco delle imposte, si è incentrata la fine del discorso di Tridico.
Infatti, il mancato versamento dei tributi per questi 3 mesi, porterà ad una mancanza di liquidità da parte dell’INPS. Proprio per questo si era parlato di pensioni a rischio.
Il presidente però ha tenuto a chiarire che nonostante il blocco dei tributi, le pensioni sono garantite anche grazie ad un tesoretto di emergenza che l’ INPS possiede.
Ovviamente, la garanzia è fino alla fine del blocco attuale, ovvero fino alla fine del mese di maggio.