Sicuramente una delle manovre più discusse e criticate del Decreto “Cura Italia” è stato il Bonus una tantum di 600 euro per lavoratori autonomi e Partite IVA.
Tra le tante perplessità quelle che ora è più frequente riguarda i tempi di erogazione di questo Bonus dopo aver presentato la domanda.
Oggi allora, il presidente dell’INPS Pasquale Tridico, ha voluto fare chiarezza e dato una data entro il quale in Bonus verrà erogato: il 15 Aprile.
Quindi al massimo entro il mercoledì dopo Pasqua tutti i lavoratori autonomi e possessori di Partite IVA avranno 600 euro in tasca da poter spendere per coprire spese e altro.
L’annuncio del Presidente Tridico si è avuto in diretta, durante un’intervista del programma di Peter Gomez sul Nove.
L’annuncio ha comunque fatto storcere il naso a molti di quelli che lo stanno aspettando.
Il motivo è che inizialmente l’INPS, tramite un comunicato ufficiale, aveva previsto la data di erogazione entro la prima settimana di Aprile.
Quindi ci sarà un ritardo di una settimana che metterà ancora più a dura prova la vita di chi, causa chiusura della propria attività, dovrà fare i conti anche per acquistare un semplice litro di latte.
Inoltre il presidente dell’INPS ha spiegato a anche che entro quella data riceveranno il Bonus di 600 euro tutti quelli che hanno fatto domanda.
Scongiurato quindi la divisione dei pagamenti tra chi aveva fatto la domanda più velocemente e chi invece non era riuscito a farla subito causa Tilt del sito dell’INPS.
Ultima buona notizia sempre riguardante Partite IVA e lavoratori autonomi, riguarda il Bonus che verrà erogato invece per il mese di aprile: 800 euro.
Dunque, ora non resta che aspettare che arrivi l’accredito sul proprio bonifico e prepararsi alla domanda per gli 800 euro del prossimo mese, sperando sia l’ultimo di chiusura.