Squer.it

Bonus 500 euro pc e tablet, chi può averlo?

A giorni, si parla di massimo entro la fine di settembre, sarà disponibile la prima tranche del famoso bonus per l’acquisto di abbonamenti a internet veloce e per il comodato d’uso di computer o tablet di qualità.
Si tratta di voucher del valore totale di 500 euro che saranno destinati alle famiglie con i redditi più bassi ( le indiscrezioni parlano di Isee inferiore ai 20 mila euro).
Ma sono in fase di completamento sconti anche per famiglie con Isee più alto e anche per le piccole e medie imprese.
Ad annunciarlo è stata in persona la ministra dell’Innovazione, Paola Pisano.

Sui famigerati  voucher da 500 euro a famiglia la ministra ha spiegato che il decreto che li sblocca è stato  ufficialmente firmato dalla Corte dei Conti, quindi si è arrivati ormai alle battute finali.
Il voucher dovrà essere suddiviso in un bonus da 200 euro per l’acquisto di abbonamenti a una connessione internet veloce (in particolare fibra), e in un altro dalla cospicua somma di 300 euro per avere in comodato d’uso un pc portatile, un computer o anche a scelta un tablet, ovviamente se l’Isee risutlerà inferiore alla somma prefissata dei 20 mila euro.
Ovviamente, prima dell’eventuale erogazione del Bonus, l’Agenzia delle Entrate farà dei controlli sulla famiglia richiedente.

Se per i bonus da 500 euro siamo quindi in dirittura d’arrivo, esiste un’altra parte di voucher destinati a famiglie con Isee fino a 50 mila euro e alle Pmi per i quali però sono previsti tempi più lunghi Poiché manca ancora l’autorizzazione all’erogazione da parte della Commissione UE.
In questo caso saranno stanziati circa 350 milioni per le famiglie, destinati solo al bonus da 200 euro per la connessione a internet.
Mentre altri 600 milioni di euro per le imprese, sempre per internet veloce, con voucher di differente importo (fino addirittura a 2 mila euro) a seconda del tipo di connessione.

Exit mobile version