E’ notizia fresca di oggi che a partire dal 1° Luglio 2020 ci saranno delle variazioni sulle nostre bollette: la luce ci verrà a costare circa il 3.3% in più mentre il gas il 6.7% in meno.
Così, dopo pochi mesi caratterizzati da un forte ribasso dovuto al Lockdown in cui entrambe erano scese di circa 15 punti percentuali, si ricomincia con i rialzi che andranno a colpire le tasche degli italiani.
A rendere nota questa notizia è l’Autorità per l’energia e l’ambiente, spiegando che il rincaro per questo trimestre della luce è legato ai costi maggiori per il funzionamento del sistema.
Per il gaso invece, altro trimestre di discesa, come prevedibile in estate.
In ogni caso però, conti alla mano, a causa dei forti ribassi del periodo lockdown, e salvo super incrementi nell’ultimo trimestre, ogni famiglia in questo anno andrà a risparmiare in media un complessivo di 212 euro.
Nel dettaglio, come ha calcolato l’Arera, per l’elettricità la spesa per una famiglia – tipo nell’anno scorrevole (ovvero compreso tra il 1° ottobre 2019 e il 30 settembre 2020) sarà di circa 496 euro, con una variazione in negativo di –12,2% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente appena passato.
Il risparmio quindi medio sarà di circa 69 euro per famiglia.
Per quanto riguarda il gas invece, sempre considerando una cosiddetta famiglia – tipo, la spesa media per lo stesso periodo sarà di 1.006 euro, con un calo del 12,4% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente.
Il risparmio per famiglia in questo caso è calcolabile in circa 143 euro l’anno.
L’autorità per l’energia e per l’ambiente ha quindi spiegato che l’aumento della bolletta della luce sarà dovuto ad un aumento dei costi per il funzionamento ed equilibrio del sistema, ovvero i cosiddetti costi di dispacciamento.
Non resta che sperare quindi che questo sarà l’ultimo rialzo dell’anno.