Benefici smettere di fumare: dire addio al tabagismo conduce ad un minore rischio di insorgenza di tumori, ma non solo. Molti i danni che è possibile limitare smettendo di fumare
Il fumo è sicuramente un pericolo molto importante per la salute: non solo per quel che riguarda la salute di tutti coloro che fumano, ma anche di chi è suo malgrado costretto ad assistere al cosiddetto fumo passivo, che può provocare molti più danni di quanto si potrebbe pensare.
Ma quali sono, quindi, i rischi relativi al tabagismo? Primo rischio fra tutti è l’insorgenza di tumori: essi, infatti, sono sicuramente il rischio più importante e diffuso, che può riguardare, ovviamente, molti organi ed in primis quelli respiratori, ma anche altre parti del corpo, come seno e utero per le donne, ma anche pancreas, vescica e rene, stomaco, sangue.
Oltre a questi danni, il fumo può anche provocare altri disturbi, come ad esempio quelli che riguardano le vie digestive, e chiaramente esso può determinare l’insorgenza di ulcere, e per le donne anche problemi durante la gravidanza. Smettere di fumare, quindi, comporta la fine di molti rischi e di diversi danni per la salute: un motivo fondamentale per farlo, e per fare del bene anche a chi ci sta intorno.