Squer.it

Aumentano i morti causa Covid-19, il numero sale a 63

Tra le tante brutte notizie in questo periodo di epidemia dovuta al Covid-19, forse la peggiore è che il numero di morti di medici causa Coronavirus continua a salire: siamo in totale a 63.
Altro numero inquietante, è quello del personale sanitario infettato, inteso come tutti colori che lavorano in Ospedali o Pronto Soccorso: in questo caso, il numero di contagiati è di ben 8300, di cui circa il 10% in condizioni gravi o abbastanza gravi.
Tra le vittime, oltre che specialisti impegnati nella cura dei contagiati più gravi, anche 5 medici di base, infettati probabilmente senza nemmeno che se lo aspettassero.

Il dato, come ha riportato Sky TG 24 sul proprio sito, è stato emesso ed analizzato dalla Federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo).
In ordine cronologico, gli ultimi decessi registrati, sono stati quelli di un  medico di famiglia di Bergamo e un ginecologo di Forlì.
Mentre se si prende in considerazione l’intero Weekend appena trascorso, la Federazione ha registrato inoltre altri 11 nuovi decessi dovuti al contagio da Covid-19.
Per quanto riguarda il numero di operatori sanitari risultati positivi al test del Coronavirus, anche qui la FNOMCEO ha diramato un dato ufficiale: sono precisamente  8.358 (dati aggiornati al 29 marzo).
Sono quindi 595 in più rispetto alle 24 ore precedenti.

Un dato su cui bisogna soffermarsi, è sicuramente quello dei medici di base morti causa contagio.
Infatti, escluso quello morto nelle ultime ore a Bergamo, altri 4 sono i medici di base morti essendo positivi al Covid-19.
Sono stati anche geo localizzati. ovvero: uno di Cremona, uno di Bergamo, uno di Milano e infine uno di Brescia.
Tra le morti bisogna annoverare anche: un ex primario del dipartimento di Chirurgia di Vicenza, , un medico penitenziario di Foggia, un odontoiatra di Fermo e un noto cardiologo di Bergamo.

 

Exit mobile version