Sono varie le motivazioni che portano tante persone a pubblicare, con grande frequenza, degli auguri per il buongiorno. Molte persone lo fanno semplicemente per far sentire la loro vicinanza ai tanti amici con cui hanno contatti solo tramite i social media, altri invece lo fanno per ottenere un numero sempre maggiore di followers per la loro pagina, che magari pubblicizza anche la loro attività commerciale. Del resto poi sono diverse le motivazioni per cui fare gli auguri, non solo quelli di buon giorno. Le persone molto ottimiste e solari amano molto questo tipo di messaggistica, perché permette loro di contagiare gli altri con la loro positività.
Auguri per gli amici, auguri per i clienti
Le pagine di facebook di gran parte degli italiani sono attive soprattutto per contattare gli amici e i parenti lontani. Non tutti riusciamo a incontrare ogni giorno, o almeno una volta a settimana, le persone cui teniamo. In questi casi le immagini buongiorno sono un buon metodo per mantenersi in contatto con chi non frequentiamo troppo spesso. Si tratta semplicemente di esprimere un piccolo pensiero a chi ci sta a cuore, vicino o lontano che sia. Gli auguri di buongiorno di un’attività commerciale hanno invece un intento ben diverso: servono per ricordare a chi segue la pagina di visualizzarla con regolarità. Vicino agli auguri, appena prima o appena dopo, sono pubblicate anche le offerte del giorno, o magari qualche evento correlato all’attività commerciale. Spesso questi messaggi sono corredati da immagini di gattini o di cuccioli di altri animali, che attirano anche il cliente più distratto.
Che tipo di immagini
Per augurare il buon giorno si possono utilizzare immagini di ogni tipo, a seconda dei gusti personali. Tra le più gettonate abbiamo le fotografie di tazze di caffè o di tè, o anche alimenti classici della colazione all’italiana, come il croissant alla marmellata o la fetta di pane con la crema alla nocciola. Chi ha un poco più di originalità può anche aggiungere il suo augurio ad un’immagine più complessa, magari una veduta di una spiaggia o di una città. Molto dipende dal tipo di messaggio che si vuole trasmettere, o anche dalla fantasia del singolo. Le immagini migliori non sono necessariamente quelle che si trovano in rete, si possono infatti utilizzare fotografie delle vacanze o di un soggiorno in albergo. Questo dipende però sia dalla volontà del singolo, sia del tempo disponibile per preparare l’augurio da pubblicare.