Arredare in stile zen: la ricerca dell’armonia e dell’ordine, dell’eleganza ma anche della sobrietà e della semplicità, il rispetto per la natura. Ecco quali sono gli elementi essenziali ed i punti chiave dell’arredamento zen, che prende origine proprio dalla filosofia meditativa orientale
La filosofia meditativa orientale Zen è alla base non solo di un modo di vivere armonioso e rispettoso della natura e della vita, ma anche di un tipico atteggiamento che si ha anche con gli oggetti, oltre che con le persone e con sé stessi nello specifico. Un atteggiamento sereno, pacato e tranquillo, che si ha proprio con questo tipo di arredamento: lo stile Zen è certamente uno stile unico nel suo genere, uno stile che riporta freschezza ma anche sobrietà, eleganza ma allo stesso tempo ordine e misura.
L’eleganza che possiamo ritrovare nell’arredamento zen non è certamente l’eleganza che si presenta con mobili barocchi o eccessivi, ma è un’eleganza semplice, che fa riferimento al concetto di ordine ed a quello di armonia e di misura. Arredare in stile zen, quindi, significa proprio questo: riuscire a riprendere consapevolezza della semplicità delle cose, e fare della semplicità il proprio punto di forza, rispettando così il proprio mondo e la natura.