Arredamento Zen: tipico è la ricerca di essenzialità e semplicità, raggiungibile con alcuni elementi essenziali
Quando si parla di arredamento e di stile di arredo, spesso si fa riferimento al classico metodo di arredamento della casa, che è quello che prende piede dallo stile moderno oppure dallo stile antico. Classico e moderno, però, non devono essere considerati come gli unici elementi esclusivi per arredare una casa: ad oggi possiamo puntare anche su un’altra varietà di stili, tra cui lo stile Zen, che fa chiaro riferimento alla meditazione ed alla filosofia orientale e che ha come proprio elemento essenziale la semplicità e la ricerca di armonia.
Ma come si fa ad arredare in stile Zen? La semplicità, come abbiamo detto, è l’elemento esclusivo della filosofia Zen, ma non è l’unico. È infatti anche vero che per arredare correttamente una casa seguendo questo tipo di filosofia, bisogna tenere in conto la necessità di creare un ambiente a misura d’uomo, e per questo motivo tutti gli elementi devono essere anche funzionali, oltre che esteticamente gradevoli.
Tra gli elementi essenziali dello stile Zen ricordiamo, ad esempio, spazi ampi – meglio ancora se open space – con sola divisione delle pareti con separè in carta di riso, ed elementi semplici, rispettosi della natura e con un sapiente uso della luce.