A distanza di 15 anni dall’apertura del primo negozio a Roma, apre domani in centro a Roma l’Apple store di via del Corso dopo un lavoro di restauro di Palazzo Marignoli. Il recupero e la ristrutturazione del Palazzo, costruito a fine Ottocento dal famoso architetto Salvatore Bianchi, rappresenta un ritrovo per numerosi critici dell’arte. Diverse opere d’arte infatti, sono state restaurate e messe a nuovo. Recuperato l’Alba di Fabio Cipolla e il Crepuscolo di Ettore Ballerini, due grandi dipinti sul soffitto che risalgono al 1900. Non è la prima volta che un Apple store si prodiga nella restaurazione di grandi palazzi per aprire al loro interno un negozio. Apple Champs-Élysées a Parigi e Regent Street a Londra, alcuni esempi.
“Speriamo di ispirare la creatività della comunità locale”, spiega dalla California Deirdre O’Brien, Apple’s senior vice–president of Retail + People. È necessario l’appuntamento per accedere al negozio ed evitare assembramenti. Online è possibile registrarsi per Today at Apple con spazi dedicati alla formazione su fotografia, arte e design destinati principalmente ad insegnanti e studenti ma non solo. Un programma ad hoc di Apple per la Capitale si chiama ‘Made in Rome‘, che fornisce alle future generazioni strumenti e programmi di ispirazione per esplorare le loro passioni.
Via del Corso si aggrega ai 117 Apple Store presenti in 12 paesi europei. Oltre 100 nuovi posti di lavoro creati per questo nuovo negozio. In tutto, Via del Corso ospita 200 membri del team che parlano complessivamente 20 lingue. Grandi finestre di vetro si affacciano su Via del Corso, permettendo ai clienti di godere dell’arte con la luce naturale. Al primo piano, le porte danno accesso alla terrazza esterna. All’interno i visitatori troveranno uno scalone risalente al 1890 in marmo di Carrara, restaurato nei minimi dettagli. Al piano superiore si sosterranno le sessioni di Today at Apple.