Alimentazione vegana e gravidanza, gli ultimi studi.

Sono stati condotti diversi studi riguardo la possibilità di praticare un’alimentazione 100% vegetale durante la gravidanza e durante l’allattamento. Uno degli studi maggiormente approfonditi è stato condotto dall’Academy of Nutrition and Dietetics, che ultimamente ha pubblicato un articolo scritto dalla dottoressa Luciana Baroni. Si tratta di un medico specializzato in Neurologia e Geriatria con un master internazionale in Nutrizione e Dietetica. La dottoressa è stata la promotrice del metodo Il Piatto Veg ed è la coautrice del volume Il PiattoVeg_Mamy(Sonda) in cui tratta l’alimentazione vegetale: spiega tutto ciò che è indispensabile sapere per praticare correttamente un’alimentazione 100% vegetale.

 

Anche se alcuni studi suggeriscono effetti diretti o indiretti della dieta vegetale sullo stato di salute e sugli esiti della gravidanza delle madri VEG, la letteratura disponibile ad oggi sull’argomento specifico è ancora incoerente e quindi non sufficiente a fornire informazioni e raccomandazioni basate sull’evidenza”, hanno affermato i promotori della ricerca. “Ad oggi, la letteratura disponibile non supporta chiaramente un impatto negativo sulla salute della madre e sugli esiti della gravidanza, ma ci aspettiamo che con il miglioramento della qualità degli studi sarà possibile ottenere maggiori informazioni sul possibile impatto positivo di diete VEG ben pianificate in gravidanza e allattamento, in accordo con i risultati negli adulti confermati da alcuni studi che hanno potuto riscontrare un effetto positivo sul peso corporeo e sul rischio di diabete guidato da una dieta VEG: potenzialmente, questo risultato potrebbe tradursi anche alle donne in gravidanza

 

È importante rivolgersi ad una figura professionale per soddisfare il fabbisogno calorico di ciascun individuo, evitando che si pratichi individualmente un piano alimentare inappropriato. Utilizzando il metodo PiattoVeg, ideato dalla dottoressa Luciana Baroni, è possibile stipulare un piano alimentare 100% vegetale anche da parte di medici e operatori sanitari non esperti sul tema. Medico, nutrizionista, dietista, possono mettere a punto un piano alimentare a base vegetale 100% conoscendo il fabbisogno calorico del singolo paziente.

Add Comment