Le regioni italiane in merito alla somministrazione delle dosi agli anziani ultra ottantenni si sono comportate in maniera assai differente, alcune hanno coinvolto le farmacie, altre il Centro Unico di Prenotazione, altre ancora alla tecnologia con l’istituzione di piattaforme online create ad hoc per l’evento.
In Campania, Lazio, Abruzzo, Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta è possibile effettuare la prenotazione già da una settimana.
Da oggi anche in Puglia, Umbria e Sicilia ci si potrà prenotare, da domani invece anche in Toscana, da mercoledì 10 in Friuli Venezia Giulia e da lunedì 15 in Veneto, Emilia Romagna e Liguria.
Solamente martedì 16 febbraio ci si potrà prenotare in Lombardia, addirittura dal 21 Febbraio in Piemonte Non sono invece stati comunicati ancora i tempi in Basilicata, Sardegna, Calabria e Marche.
Ogni regione ha adottato un metodo per effettuare la prenotazione, in Trentino attraverso il CuP , mentre la Provincia Autonoma di Bolzano ha preferito istituire un centralino telefonico.
In Campania già da Lunedi scorso ci si poteva prenotare tramite piattaforma web, inserendo semplicemente codice fiscale, tessera sanitaria e indirizzo e-mail.
Stesso discorso per il Lazio, già dal 1 Febbraio era possibile prenotare gli over 80 alla vaccinazione tramite piattaforma web che però è andata in tilt dopo poche ore.
In Emilia Romagna dal giorno 15 Febbraio ci si potrà prenotare presso le Farmacie, Corner della Salute a addirittura presso i medici di famiglia.
In Veneto invece vi è un numero verde da chiamare per prenotarsi e avere qualsiasi tipo di chiarimento in merito al vaccino.
Seppur con qualche minimo ritardo, l’inizio della fase 2 di vaccinazione sembra essere programmata in gran parte dell’Italia.