Come ogni giorno arriva puntuale, come fosse un bollettino di guerra, l’aggiornamento della Protezione Civile, rappresentata dal suo presidente Borrelli.
Oggi il nostro Bel Paese ha superato la soglia dei 27 mila contagi ufficiali. Per contagiati ufficiali si intende ovviamente ogni persona a cui è stata fatta un tampone ed esso è risultato positivo, con conferma ulteriore dell’Istituto della Sanità.
Solo nelle ultime 24 ore quindi, c’è stato un incremento di ben 2470 casi. Numero che a leggerlo così potrebbe far paura ai più, ma, analizzandolo, forse è il primo dato rassicurante da quando l’emergenza è partita qualche settimana fa.
Infatti, studiando bene i dati con calma e lucidità, si può notare che la crescita delle ultime 24 ore si attesta al 13,06%, ovvero il dato più basso registrato dell’ 1 marzo scorso.
Proprio parlando di questa percentuale il presidente Borrelli ha dichiarato: “Anche dai dati della Lombardia il trend è in ribasso, registriamo questo dato ma con cautela. Questo dato per farci sorridere deve consolidarsi anche nei prossimi due giorni. “. Quindi non resta che rispettare le regole e magari attendere gli aggiornamenti delle seguenti 24 ore, fondamentali per capire il trend che la diffusione del Virus sta prendendo.
Gli altri numeri che di solito riguardano le conferenze di Borrelli anche oggi sono stati chiari e concisi.
Infatti si è analizzato il numero di decessi nelle ultime 24 ore, ovvero 349 per un totale di 2158 vittime, e poi anche il numero di persone guarite, ovvero 414 nelle ultime 24 ore e 2749 in totale dall’ inizio dell’epidemia.
Altro dato interessante riguarda invece il numero di ricoverati con sintomi, che sono ben 11025 mentre le persone positive ma in isolamento domiciliare sono 10197.
Anche oggi la regione più colpita rimane la Lombardia, con 10861 casi totali e sistema sanitario al limite del collasso. Al seguito poi Emilia Romagna con 3088 casi e poi il Veneto con 2274 casi.