All’aeroporto di Kabul la situazione è sempre più fuori controllo. Diversi video postati su Twitter e su altri social media mostrano la disperazione di migliaia di persone che tentano di scappare dall’Afghanistan, ormai sotto il controllo dei talebani. Dopo oltre 20 anni di missione internazionale in Afghanistan, il Paese è di nuovo sotto il controllo dei talebani, spodestati nel 2001. Anche la capitale Kabul è sotto il controllo delle forze di opposizione talebane e la popolazione è ormai in preda alla disperazione. Costi quel che costi, i cittadini cercano di trovare riparo altrove, lontani dal dominio dei talebani, i quali dettano un regime che sopprime soprattutto le donne.
Migliaia di civili tentano di scappare a tutti i costi da Kabul. Diventano virali dei video postati sui social in cui alcune persone prese dalla disperazione hanno cercato di lasciare il paese aggrappandosi a un aereo in partenza, nascondendosi sulle ali o sulle gomme. In un video si vedono alcune persone precipitare dal velivolo nella fase di decollo. Stamattina lo scalo di Kabul è stato preso d’assalto nel tentativo, da parte dei civili afghani, di aprirsi un varco e salire il prima possibile su un aereo. Anche il presidente Ashraf Ghani ha lasciato il Paese dopo aver mandato un appello alla nazione per la prima volta sabato dall’inizio dell’invasione.
Quando Kabul è stata invasa dai talebani, domenica notte, migliaia di afghani e cittadini stranieri hanno invaso l’aeroporto internazionale della capitale per lasciare l’Afghanistan. Tuttavia, la situazione peggiorava col passare del tempo tant’è che sono stati sospesi in un primo momento tutti i voli civili, in un secondo momento anche quelli militari in arrivo e in partenza. I soldati americani sono giunti sul posto per mettere in sicurezza l’aeroporto e favorire le operazioni di evacuazione del personale diplomatico. In aeroporto sarebbero entrati anche i talebani che avrebbero iniziato a terrorizzare le persone sparando colpi di fuoco in aria.