Avere acqua depurata in casa è un sogno per una buona parte della popolazione mondiale. Se hai viaggiato o ti piace informarti, sai bene che in molti paesi non è raccomandabile utilizzare l’acqua del rubinetto per preparare da mangiare e lavarsi a causa dell’alta possibilità di contaminazione batterica. Ma che dire del Bel Paese? A prescindere dalla regione in cui vivi, molto probabilmente sei attirato dall’idea di poter aprire il rubinetto e usufruire di acqua potabile purificata. Questo non solo per la tranquillità di sapere che l’acqua che bevi e usi quotidianamente sia priva di impurità, ma anche per evitare il fastidio di acquistare continuamente bottiglie d’acqua.
La buona e fortunata notizia è che esistono davvero tante soluzioni efficaci per depurare l’acqua in casa. Scoprile e scegli quella che più si adatta ai tuoi bisogni specifici.
Perché depurare l’acqua per uso domestico?
Prima di passare al vaglio tutte le possibilità di filtraggio e depurazione dell’acqua domestica, vogliamo darti qualche motivo in più per essere ancora più scelto della saggezza e convenienza di questo gesto. Innanzitutto, l’acqua del rubinetto può contenere una varietà di impurità, tra cui cloro, metalli pesanti, batteri e altre sostanze nocive che possono influire negativamente sulla salute della tua famiglia e dei tuoi animali domestici.
Se utilizzi invece un sistema di depurazione dell’acqua, rimuovi queste contaminazioni e migliori notevolmente il gusto dell’acqua e la sua sicurezza. Inoltre, depurare l’acqua in casa è una scelta ecologica ed economica. Infatti, non hai più la necessità di comprare in continuazione bottiglie d’acqua con stress e fatica di trasporto al piano inclusi e diminuisci l’impatto ambientale legato alla produzione e allo smaltimento della plastica.
Falsi miti sui purificatori d’acqua domestici
Giusto qualche altra piccola precisazione prima di illustrarti i depuratori d’acqua per casa disponibili. Forse hai già letto o sentito parlare di alcuni metodi casalinghi per rendere l’acqua di casa pulita e incontaminata. Facciamo qualche esempio se non ti è chiaro ti cosa stiamo parlando.
Alcuni dicono che se lasci decantare l’acqua del rubinetto in una brocca per qualche ora questo serva a depurarla. Bugia! Si separa il residuo fisso ma non viene eliminato neanche un germe o batterio. Anche far bollire l’acqua, nonostante possa uccidere germi e batteri presenti, rende la concentrazione di sali e metalli pesanti più alta, quindi non possiamo proprio definirla una soluzione.
Non parliamo poi di chi suggerisce di congelare l’acqua e poi di farla scongelare a temperatura ambiente. I germi si riattivano tranquillamente e questo procedimento risulta del tutto inutile.
Come avere acqua depurata in casa?
Esistono vari sistemi per depurare l’acqua in casa, ciascuno con le proprie caratteristiche e vantaggi:
- filtri a carbone attivo: sono tra i più comuni e facili da installare, ideali per rimuovere cloro, sedimenti e alcuni composti organici;
- sistemi di osmosi inversa: offrono una filtrazione più completa, eliminando fino al 99% delle impurità, inclusi metalli pesanti e microorganismi;
- lampade UV: sono efficaci per sterilizzare l’acqua, uccidendo batteri e virus senza l’uso di prodotti chimici;
- depuratori a resine a scambio ionico: sono ottimi per ridurre la durezza dell’acqua, eliminando calcio e magnesio;
- caraffe filtranti rappresentano una soluzione pratica e portatile per chi cerca una depurazione leggera e immediata.
Come puoi immaginare, ogni sistema ha i suoi pro e contro, quindi devi conoscere e tener conto le esigenze specifiche della tua famiglia e scegliere poi la soluzione più adatta.
Sistemi di depurazione acqua domestica quali scegliere
Se cerchi un sistema di depurazione dell’acqua domestica può sembrarti una sfida individuare quello giusto, ma ti daremo tutte le informazioni che servono. Innanzitutto, sappi che i filtri a carbone attivo sono ideali per migliorare sia il gusto che l’odore dell’acqua e sono in grado di eliminare il cloro e i sedimenti.
Se preferisci un tipo di purificazione più avanzata, i sistemi di osmosi inversa ti consentono di rimuovere contaminanti come metalli pesanti e batteri. Anche le lampade UV offrono una sterilizzazione efficace e, come vantaggio, garantiscono l’acqua sia sicura senza ricorrere a sostanze chimiche.
Vivi in una regione cui l’acqua è molto dura? Sicuramente te ne accorgi dai tuoi capelli e dai capi d’abbigliamento una volta lavati. In questo caso, potresti acquistare dei depuratori a resine a scambio ionico per eliminare il calcio e il magnesio. Ovviamente, ogni sistema ha i suoi pro e contro, esamina attentamente entrambi prima di scegliere.
Impianto potabilizzazione acqua uso domestico
Un impianto di potabilizzazione per uso domestico è indubbiamente una soluzione completa indispensabile per garantire acqua pura in tutta la casa. Questi impianti spesso combinano diverse tecnologie di filtrazione, come l’osmosi inversa, i filtri a carbone attivo e la sterilizzazione UV, per rimuovere una vasta gamma di impurità. Sono ideali per la tua famiglia se vuoi massima sicurezza e qualità dell’acqua.
Quali rubinetti scegliere per ottenere acqua depurata
I rubinetti classici, a 1 o 2 vie, ti consentono di avere a disposizione unicamente acqua calda o fredda, senza ulteriori aggiunte. La temperatura dell’acqua, così come la potenza del getto, viene regolata attraverso la leva o la manopola, la quale può essere singola o doppia. Nel primo caso avrai un rubinetto monocomando e nel secondo caso uno bicomando.
Inoltre, se desideri collegare al rubinetto un depuratore d’acqua o un frigogasatore, dovrai acquistare un rubinetto che consenta il passaggio separato dell’acqua filtrata. Questo tipo di rubinetto è definito a 3 vie e dispone di un canale dedicato per l’acqua filtrata che arriva direttamente dal dispositivo posizionato sotto il lavello della cucina.
Depuratore acqua pro e contro
Un buon depuratore d’acqua casalingo ha innumerevoli vantaggi anche se le tue perplessità possono riguardare la spesa da affrontare. Eccoli in sintesi e ti consigliamo di metterli sul piatto della bilancia per vedere dove pende la convenienza:
- Salute migliorata: Rimozione di contaminanti dannosi;
- Convenienza: Accesso immediato ad acqua pura senza dover acquistare bottiglie;
- Risparmio: Riduzione dei costi a lungo termine rispetto all’acquisto di acqua in bottiglia;
- Salvaguardia dell’ambiente: Riduzione del consumo di plastica.
Se vogliamo definirli contro, ci sono un investimento iniziale per l’acquisto e l’installazione e la spesa per sostituire i filtri. Anche lo spazio potrebbe essere un problema se non ne hai molto a disposizione, infatti alcuni sistemi possono occuparne parecchio sotto il lavandino o in cucina.
Che prezzo ha un depuratore sottolavello?
Giusto un appunto per quanto riguarda i prezzi dei depuratori d’acqua sottolavello. I modelli base a carbone attivo partono da circa 50-100 euro, mentre i sistemi di osmosi inversa possono costare tra i 200 e i 500 euro. Invece, se scegli modelli più avanzati con combinazioni di tecnologie, i prezzi possono superare i 1000 euro.
Perché depurare e gasare l’acqua del rubinetto
L’acqua che arriva nelle nostre abitazioni dovrebbe essere già pronta per essere consumata senza causare problemi all’organismo; talvolta però al suo interno possono esserci metalli trasportati dalle vecchie tubature oppure batteri o altri patogeni. Per questo motivo sempre più persone scelgono di ricorrere a soluzioni efficaci per depurare l’acqua di casa, come le caraffe filtranti oppure i depuratori.
In quest’ultima categoria rientrano apparecchi di vario genere, alcuni dei quali offrono anche la possibilità di gasare l’acqua, rendendola piacevolmente frizzante ed evitando a chi ama questo tipo di acqua di dover acquistare decine di bottiglie ogni mese. Utilizzando un gasatore domestico si potrà avere acqua gasata direttamente nel rubinetto di casa. Per approfondire l’argomento su come gasare l’acqua leggi la guida acqua frizzante in casa? Come ottenerla.