Abuso antibiotici: allarme lanciato già da tempo, ma sono in esame alcuni provvedimenti che potrebbero presto diventare legge
Si calcola che in Italia siamo tra i primi della classifica di abuso di antibiotici: se ne fa un uso incontrollato e sconsiderato anche in Belgio, in Francia, ed in altre zone come Romania e Cipro. Spesso, l’antibiotico è uno dei medicinali più utilizzati in medicina generale, ma almeno nella metà della casistica presa in considerazione, essi sono comunque assunti in maniera del tutto scorretta e non consigliata. Bisognerebbe quindi evitare, laddove possibile, l’abuso, anche perché i rischi sono sicuramente molto importanti.
Ma qual è il rischio principale di chi utilizza ed assume antibiotici senza controllo? Il primo rischio, il più importante, consiste nel rendere possibile lo sviluppo dei cosiddetti super batteri, che sono piccoli organismi molto resistenti agli antibiotici. È quindi necessario riflettere in maniera importante su questa situazione, e prendere dei provvedimenti in merito: presto, arriverà quindi una proposta di legge al Ministero della Salute, proprio in questo campo.