Molto spesso, se si ha poco tempo, ci si ritrova a mangiare qualcosa di pronto che sicuramente non è salutare. Se si torna affamati e stanchi a casa dopo una giornata di lavoro, ad esempio, può capitare di avventarsi sulle prime cose che si trovano in frigo e non avere voglia di mettersi ai fornelli.
Avere poco tempo però, non vuol dire dover rinunciare per forza ad avere un’alimentazione sana. Basta scegliere gli alimenti giusti, avere qualche idee per una cena leggera e veloce da preparare in pochi minuti. Inoltre, ci sono prodotti pronti che, anche se confezionati, sono privi di additivi dannosi e con un ottimo profilo nutrizionale.
Cena veloce e sana senza rinunciare al gusto
Quando si ha poco tempo, ma molta fame, non sempre si pensa a cosa mettere in tavola e ci si accontenta dei piatti pronti. Eppure, basta un piccolo sforzo per preparare una cena leggera e gustosa.
Pollo
Sicuramente, tra i cibi più veloci da preparare e anche molto versatili c’è il pollo, una carne magra e ricca di proteine, che è spesso presente nell’alimentazione di chi si allena. Basta cambiare qualche ingrediente per avere sempre un piatto diverso, limitando magari i condimenti per renderlo light.
Wrap proteico
Un’alternativa al classico panino, il pasto classico di chi ha i minuti contati e non vuole sporcare i fornelli, è preparare un wrap da farcire a piacimento. Su purebodystore.com, ad esempio, è disponibile una piadina proteica a basso contenuto di carboidrati, perfetta anche per chi vuole tenere sotto controllo la linea, che si presta a essere consumata con bresaola, rucola e grana, hummus di ceci o una gustosa guacamole, una crema a base di avocado per fare il pieno di nutrienti senza appesantirsi.
Riso integrale
Il riso integrale, se abbinato a una fonte proteica come il pesce, legumi o uova, e arricchito con delle verdure, può essere ottimo da gustare come veloce piatto unico: soprattutto nella stagione estiva, si può preparare in anticipo, lasciarlo in frigo e tirarlo fuori qualche minuto prima di gustarlo.
Uova
Le uova sono ricche di proteine e di grassi buoni e sono davvero veloci da preparare; basta un po’ d’olio in un padellino per fare un occhio di bue o una gustosa frittata. Inoltre, le uova sode sono perfette per essere cotte in anticipo e consumate anche il giorno dopo, sia da sole, sia in una piadina o in aggiunta a un’insalata di riso. È importante limitare il condimento per evitare di assumere grassi e calorie in eccesso.
Proteine vegetali
Anche tofu, seitan e tempeh, gustose fonti di proteine vegetali, sono ideali e molto versatili per cene veloci o da preparare in anticipo: si tratta, infatti, di cibi che assorbono i condimenti, ottimi per degli spezzatini, e il giorno dopo la cottura sono decisamente più saporiti.
É bene ricordare, inoltre, che i pasti non vanno mai saltati, è meglio consumare qualcosa di leggero piuttosto che digiunare.